Workshop di avvicinamento all’Arte contemporanea

TEMA
Arte contemporanea… questa sconosciuta! Proviamo a scoprirla insieme?

PROGRAMMA
– 7 incontri (4 in aula multimediale + 2 visite guidate + 1 cooperative focus in aula).
– Introduzione a opere, artisti e ricerche della creatività contemporanea mondiale.
– Un innovativo approccio dinamico e coinvolgente, che alterna commento alle immagini, esercizi creativi, focus cooperativi e visite “sul campo”!

Argomenti del workshop:

  • Il cortocircuito del Pensiero
    Come si arriva dall’artista che fa all’artista che pensa? Dall’opera-oggetto all’opera-idea? La componente concettuale dell’arte contemporanea e il “potevo farlo anch’io”.
  • L’Energia “all’ opera”!
    Dall’energia del pensiero all’energia della materia. L’opera come energia in atto. Quando vedere i materiali non basta, bisogna sentirne le forze fisiche. E fa capolino anche l’opera-vita e processo in azione.
  • Esiste ancora la Bellezza?
    “L’arte contemporanea è tutta brutta”: ma davvero e sempre l’arte ha inseguito il bello? A che tipo di bellezza danno oggi voce gli artisti? Nuova sensibilità contemporanea della bellezza.
  • Questo sì che è Sublime!
    “Di questi tempi, non ci stupisce più nulla”… “non ci sono più i valori di una volta”… e invece no! Temi esistenziali di sempre e nuove sfide all’umanità, oltre il tempo, lo spazio, il corpo. Anche l’arte contemporanea ha il suo sublime.

Metodologia del workshop:
Coinvolgiti nell’arte! Quando guardare soltanto non basta…

Dopo aver esplorato, con immagini proiettate su schermo, il “nuovo sguardo degli artisti”, in ogni incontro in aula multimediale i partecipanti saranno stimolati a entrare in contatto in prima persona con le opere, mediante attività di comprensione creativa dell’arte contemporanea.

Inoltre, nelle visite guidate (a mostre o collezioni nel territorio cittadino), scopriremo sul campo l’arte contemporanea, il suo sistema e i suoi luoghi.

Infine, nel cooperative focus, ciascuno si sperimenterà attore ancora più attivo del processo didattico, facendo il punto sull’avanzare della propria avventura nell’arte.

Il workshop è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© di DIANA GIANQUITTO

CCrEAACOMPRENSIONE CREATIVA ED EMPATICO ASCOLTO DELL’ARTE© è un metodo sperimentale di didattica dell’arte ideato dal critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, un’innovativa metodologia che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Il metodo CCrEAA© è applicato da anni da Diana Gianquitto presso Università ed istituzioni culturali ed è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

TUTOR
Diana Gianquitto

BIO
Sono un critico, curatore e docente d’arte contemporanea, ma prima di tutto sono un “addetto ai lavori” desideroso di trasmettere, a chi dentro questi “lavori” non è, la mia grande passione e gioia per tutto ciò che è creatività contemporanea.

Collaboro stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart. Curo rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Kromìa, Overfoto e Al Blu Di Prussia.

Sono da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi di avvicinamento all’arte contemporanea in numerosi enti culturali, condotti secondo una metodica sperimentale da me ideata che sintetizzo sotto il label di CCrEAA – Comprensione CReativa e Empatico Ascolto dell’Arte e che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva.

Per la scintillante fucina creativa di The Spark curo corsi, incontri e progetti d’arte, e i videoevents “Le avventure di un critico d’arte in libreria (e non solo)” – coming soon…

DATE
9 ottobre (aula)
13 novembre (aula)
11 dicembre (esterna)
15 gennaio (aula)
19 febbraio (aula)
12 marzo (esterna)
9 aprile (cooperative focus in aula)

CADENZA LEZIONI
Mensile, il sabato

DURATA LEZIONE
Un’ora e mezza, dalle 17:30 alle 19:00

INFO E COSTI
Workshop in 2 tranches da vendere singolarmente: primi 3 incontri a 100 euro, ultimi 4 a 130 euro, tutti e 7 al prezzo agevolato 180 euro

LOCATION
The Spark Creative Hub
Piazza Bovio, 33
80133 Napoli

Nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, sarà possibile seguire il corso sia in presenza sia online.

Acquista il corso

Tutto il contenuto della presente brochure, i testi, il nome, concept e contenuto del corso, il nome e metodo CCrEAA sono ©Diana Gianquitto e protetti dalle leggi sul diritto d’autore.