DAI FORMA ALLE TUE IDEE

- MAKERS LAB -

Un’officina dall’ampio contenuto tecnologico nel cuore della città.
Qui è possibile sperimentare, imparare e “realizzare (quasi) tutto” (N. Gershenfield).

LO SPAZIO IDEALE PER SVILUPPARE I TUOI PROGETTI

Una grande opportunità per creativi, makers e sperimentatori seriali per mettersi in gioco e dar vita a nuovi progetti grazie a tecnologie all’avanguardia e al supporto dei nostri pazienti tutor che saranno complici indiscussi delle vostre creazioni. Il laboratorio sarà un freedom space dove sarà possibile cimentarsi con un nuovo modello di artigianato e combinare lavorazioni più tradizionali a quelle tipiche della manifattura avanzata. Una zona creativa franca dove sarà possibile saldare, cucire, stampare, scolpire, tagliare e modellare i vostri sogni ma anche sbagliare, imparare, apprendere e riprovarci ancora.

I NOSTRI SERVIZI

Service

Abbiamo un obiettivo ambizioso: trasformare i sogni in prototipi, le idee in prodotti. Stampanti 3D, macchine a taglio laser, stampanti UV, plotter da taglio e gli strumenti più tipici dell’artigianato tradizionale consentiranno di realizzare qualsiasi manufatto immaginabile. La presenza di kit di prototipazione elettronica, una piccola stazione saldante e i visori di realtà aumentata completeranno la dotazione tecnologica di The Spark Makers Lab.

Clicca qui per una richiesta di preventivo.

Formazione

Un nuovo modo di intendere la formazione. Professionisti, studenti, creativi, aziende o appassionati di tecnologia e design potranno apprendere, approfondire e testare le potenzialità offerte dagli strumenti legati alla fabbricazione digitale riscrivendo un nuovo linguaggio progettuale e produttivo. I percorsi di formazione professionale affrontano i temi del coding, della robotica, della modellazione, della stampa 3D, disegno bidimensionale, BIM, grafica e tanto altro.

Sperimentazione

Il team di The Spark Makers Lab sarà parte integrante e attiva della community creativa, dei progetti di ricerca e della sperimentazione che abiteranno l’hub. Dalla progettazione di strutture architettoniche temporanee alla creazione di capi di fashiontech, dalla prototipazione in campo editoriale all’elaborazione di design innovativi. Proporremo una sperimentazione transmediale attraverso ambiti e discipline differenti.

Consulenza

Accompagniamo il cliente nel processo di sviluppo dell’idea. Dalla scelta della tecnologia e dei materiali alla creazione del prototipo, dando vita a percorsi d’innovazione per ogni necessità. La consulenza riguarda sia l’ambito progettuale che quello tecnologico, dalla selezione delle tecnologie più performanti a seconda dei prodotti da realizzare, dall’assistenza per l’utilizzo dei macchinari a controllo numerico fino al rinnovamento di processi produttivi aziendali.

ATTREZZATURE

LASER CUTTER

La macchina a taglio laser è una delle attrezzature più versatili del parco macchine di The Spark Makers Lab. E’ adatta a tagli e incisioni di alta precisione e grazie alle consistenti dimensioni del piano di taglio si presta allo sviluppo di numerose applicazioni. La gamma di materiali impiegabili è davvero ampia: ​tessuto, legno, acrilico, pelle, cartone, ​sughero, carta, gomma, plexi e tanti altri.

STAMPANTI 3D FDM

La stampante 3D con deposizione di filamento è lo strumento più tipico della fabbricazione digitale. Facile, veloce e precisa, capace di realizzare “(quasi) tutto” con materiali termoplastici e ceramici fino a una dimensione di 40⌀ x 70cm. Le nostre 4 WASP 2040 e WASP 4070 rispondono perfettamente alle richieste di un mercato sempre più esigente in termine di tempistiche, costi e qualità di stampa.

STAMPANTE 3D SLA

Il piccolo gioiello del laboratorio, la Form 3L, appena immessa sul mercato, è perfetta per stampe in resina in altissima definizione. Per chi desidera realizzare oggetti dalle finiture perfette, lisce e impeccabili o di raggiungere precisioni micrometriche questo è sicuramente lo strumento ideale. Le applicazioni sono molteplici, dal design all’ingegneria, dall’odontoiatria alla gioielleria.

STAMPANTE UV

La stampante UV Roland Lef-200 è in grado di stampare una gamma incredibilmente vasta di colori in alta definizione. Supporta i materiali più svariati: legno, vetro, materiali plastici, plexiglass, pellami, tessuti, carta, cartoncini e molti altri. Grazie alla facoltà di impostare diverse finiture (matta, lucida, trasparente o opaca) è possibile ottenere ogni tipologia di effetto desiderato.

SCANNER 3D

Lo scanner 3D Sense è lo strumento deputato alla digitalizzazione di manufatti, persone e ambientazioni già esistenti. Grazie a questa operazione inversa che consente di passare da un modello fisico a uno digitale e alla sua combinazione con gli strumenti di prototipazione, è possibile replicare, modificare o modellare in tempo reale, rapidamente e con risultati straordinari qualsiasi oggetto.

VISORI VR

Esplora nuovi incredibili mondi! Oculus Rift è uno tra i migliori dispositivi indossabili per la ​realtà virtuale, leggero e facilmente configurabile. Grazie ai suoi 20 sensori ad infrarossi è in grado di rilevare gli spostamenti nelle 3 direzioni, uniti all’estrema comodità di utilizzo e alle invidiabili performances grafiche, questo visore continua a fare da traino nel mondo della realtà virtuale.

PLOTTER DA TAGLIO E TERMOPRESSA

Il plotter da taglio Roland SP-300 del Makers Lab è in grado di stampare in continuo su una larghezza di 80 cm e scontornare le grafiche realizzate con le sue lame intercambiabili. Grazie alla sua estrema versatilità, precisione e ai costi di utilizzo contenuti, consente di riprodurre i più diversi prodotti grafici su supporti adesivi, magnetici, cartacei e termotrasferibili con la massima qualità di stampa.

PROTOTIPAZIONE ELETTRONICA

I Kit Arduino e Raspberry Pie includono una selezione di componenti elettronici, circuiti e sensori oltre ai supporti necessari per una prototipazione elettronica indirizzata all’interactive design e alle wearable technologies. Sono gli strumenti indispensabili per chi si vuole avvicinare alla sperimentazione nell’ambito del coding, della prototipazione elettronica, della programmazione.

I PROSSIMI CORSI DEL MAKERS LAB

CONTATTACI

Inviaci una e-mail