«Scrittura “forbita” non significa scrittura ornata in modo gratuito; significa scrittura pulita, chiara, massimamente rispettosa».

David Foster Wallace

 

Il nostro lavoro non intende porre limiti alla creatività ma indicare, per chi lo desideri, alcune regole di coerenza, ai fini di una valutazione obiettiva dei manoscritti oggetto delle nostre consulenze improntate alla serietà dell’analisi, intervenendo in tutti i processi redazionali nel rispetto delle norme editoriali richieste dal mercato:

  • valutazione dell’opera nel suo complesso: romanzo (storico, giallo, noir, avventura ecc.), racconto, antologia letteraria, autofiction, biografia, saggio;
  • editing narrativo/strutturale/stilistico;
  • correzione di bozze e servizi di impaginazione anche per tesi, monografie e articoli accademici.

Ambiti di intervento distinti o integrabili tra di loro, che fungano da supporto per la cura e la valorizzazione del testo al fine di renderlo più accattivante una volta introdotto nello stratificato e multiforme mercato editoriale o per destinarlo alla divulgazione in ambito accademico, relativamente ad aree di studio specifiche (arte, architettura, design, storia, politologia, antropologia, musicologia ecc.).

 

I NOSTRI SERVIZI

VALUTAZIONE MANOSCRITTI
Verrà fornita una scheda editoriale dettagliata per i testi che siano ritenuti di rilievo, esaltandone i punti di forza che ne valorizzino la voce autoriale e segnalando al contempo eventuali debolezze valutate in relazione al mercato editoriale o più in generale all’espressione della scrittura, all’approccio o all’impostazione del lavoro.

CORREZIONE DI BOZZE
Segnalazione e revisione di errori ortografici, relativi alla grammatica e alla sintassi, delle dimenticanze, refusi, presenza di doppi spazi, caratteri mal digitati e così via.

EDITING NARRATIVO/STRUTTURALE
Revisione che si focalizza sulle macroaree narrative che nel caso dei romanzi si incentreranno sulla trama (verifica di incongruenze nell’impostazione), sullo sviluppo (verifica di incoerenze temporali), sull’arco narrativo (strutturazione per capitoli, sottocapitoli, parti dedicate a eventuali digressioni o altro). Considerazione di potenziali modifiche dello sviluppo, ambientazione o della caratterizzazione dei personaggi.

SERVIZI DI IMPAGINAZIONE
Impaginazione grafica dei libri a seconda dei formati, book cover design (creazione delle copertine anche per il self publishing).

EDITING STILISTICO O LINE-EDITING
L’analisi del registro riferito al genere cui è ascrivibile il testo, la scorrevolezza e il costrutto delle frasi o dei dialoghi se previsti, la scelta di avverbi e di aggettivi.

POTENZIALE COMMERCIALE
Individuazione del target di riferimento dell’opera di interesse (genere, tipologia di lettori e fascia di età).