CORSO ONLINE INTRODUZIONE AL BIM PER L’ARCHITETTURA

La metodologia BIM per la progettazione nel settore delle costruzioni sta riconfigurando il ruolo, gli strumenti e le modalità operative di architetti e ingegneri. Con il BIM è possibile creare un vero e proprio modello informativo, dinamico, interdisciplinare, condiviso e in continua evoluzione, che funge da “gemello digitale” dell’opera da realizzare e che contiene, come una sorta di archivio virtuale, tutti i dati relativi a geometria, materiali, strutture, prestazioni energetiche, impianti, costi, sicurezza, manutenzione, ciclo di vita, demolizione, dismissione.
L’importanza di un approccio BIM al progetto è testimoniata, oltre che dalla soddisfazione di studi di progettazione che da anni operano secondo la metodologia BIM, dalle recenti disposizioni normative contenute nel nuovo codice appalti (d.lgs. 50/2016) e dal D.M. 560/2017, che prevede l’obbligo progressivo di utilizzo del BIM. Tale obbligo è attivo già oggi, per appalti pari o superiori ai 50 milioni di euro, e lo diverrà definitivamente per tutti i lavori pubblici a partire dal 2025.
Il corso INTRODUZIONE AL BIM E ALLA DIGITALIZZAZIONE DEL PROGETTO è finalizzato alla presentazione dei principali aspetti per iniziare ad approcciare al mondo della progettazione architettonica in BIM: i principi, i meccanismi, le normative e i vantaggi insiti in questo nuovo paradigma progettuale.

PROGRAMMA:

 1° INCONTRO – DIGITALIZZAZIONE E COSTRUZIONI: UN NUOVO SCENARIO PER I PROGETTISTI

  1. Industria 4.0 e edilizia. Quali cambiamenti in corso e che scenari attendono il settore delle costruzioni a seguito della rivoluzione digitale? In che modo l’Internet of Things, la robotica, l’automazione e l’intelligenza artificiale entrano nel mondo del progetto di architettura?
  2. Che cosa significa BIM? Uno strumento in più per architetti e ingegneri oppure una nuova metodologia di progettazione? Quali sono le definizioni, i vantaggi e il quadro normativo di riferimento per i progettisti?
  3. Le figure professionali: chi sono i BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Leader, BIM Modeler? Come si diventa “progettisti BIM”?

2° INCONTRO – “PENSARE” IL PROGETTO BIM: COSA CAMBIA NELLA PROGETTAZIONE DIGITALE?

  1. Metodologia BIM e Livelli di Maturità. Nel mondo già tantissimi studi progettano in BIM e in molti paesi è addirittura obbligatorio. L’Italia ha già iniziato ad adeguarsi, ma come fare per essere pronti?
  2. Gli oggetti BIM e i livelli di svilippo (LOD e LOI). Il modello BIM è un vero e proprio “alter ego” digitale di un edificio, ma come è possibile progettare attraverso un modello?
  3. Differenze tra CAD e BIM: dalla rappresentazione alla simulazione. Nella modellazione BIM sono tanti gli aspetti completamente diversi dal classico CAD, eppure altrettanti quelli in comune. Che significa allora lavora per oggetti? Si progetterà ancora attraverso il disegno in scala o, tramite il BIM, esiste un’alternativa a ciò a cui eravamo abituati?

3° INCONTRO – IL BIM PER IL TEAM WORKING: L’INTEGRAZIONE DELLE COMPETENZE IN AMBIENTE DIGITALE

  1. Le dimensioni del BIM. La digitalizzazione non riguarda solo un modo diverso di concepire e attuare la progettazione architettonica, ma investe tutti gli ambiti della trasformazione dell’ambiente costruito: dagli impianti alle strutture, dallo schizzo alla manutenzione e dalla sostenibilità ambientale all’ottimizzazione dei tempi e dei costi.
  2. L’interoperabilità tra software. Grazie al BIM sarà possibile collaborare su un unico modello virtuale, condiviso tra tutti gli operatori del progetto. Ma cosa significa “interoperabilità” e perché puà diventare un grandissimo vantaggio per progettisti, clienti, tecnici e imprese?
  3. Il formato file IFC. Il BIM non è solo un programma, ma soprattutto una nuova “lingua” che tutti gli attori del progetto possono imparare per dialogare meglio tra di loro. Ma qual è la grammatica di questa lingua? Quali sono i vantaggi e come cambierà il modo di progettare?

GIORNI
Tutti i sabati dal 16 al 30 maggio 2020

ORARI
dalle 10.00 alle 13.00

COSTI
55 euro la singola lezione

INFORMAZIONI
Per iscriversi manda una e-mail a lab@thesparkhub.it

TUTOR
Giuliano Galluccio, Architetto, svolge attività di ricerca e di supporto alla didattica accademica sui temi della cultura digitale, del computational design e della modellazione informativa data-driven. Inoltre, come BIM Consultant, si è occupato di redazione di offerte e piani di Gestione Informativa per gare d’appalto pubbliche, di modellazione BIM architettonica, strutturale e impiantistica e di programmazione grafica in ambiente Revit/Dynamo.