DESIGNING REALITY

Ci ho pensato e ripensato, mi sarebbe piaciuto scrivere di architettura, ma in un clima come questo dove a contrasto di tanta tristezza, delle opportunità flebili e meravigliose stanno emergendo, enfatizzando clamorosamente l’uso della stampa 3D e regalando spiragli di scenari futuribili, il testo di uno dei pionieri della fabbricazione digitale Neil Gershenfeld, mi è sembrata la scelta più adeguata.
La ricerca personale che ognuno sta portando avanti tra le mura delle proprie case non può non gettare un occhio al futuro, alla nascita di nuove prospettive possibili e a varianti di realtà auspicabili, Designing Reality, appunto. Una buona partenza prima di lanciarci in improvvisazioni distopiche è la lucida analisi dello scenario sociale e tecnologico che ha contraddistinto le ultime due rivoluzioni digitali e l’avvento della terza, legata alla fabbricazione. In questo, il professore del Massachusetts Institute of Technology e creatore del primo corso sulla Digital Fabrication dal titolo ammiccante “Come fabbricare (praticamente) tutto”, Neil Gershenfeld, è un narratore d’eccezione. Tra i primi teorizzatori della Personal Fabrication, Gershenfeld è stato forte sostenitore della diffusione dei FabLab, che proprio in questi giorni stanno agendo coesi come un’unica grande comunity adoperandosi da ogni angolo di mondo per contribuire alla produzione di dispositivi medicali e non.
L’intera società di fronte all’eccezionalità del momento è stata obbligata a considerare e rivalutare il ruolo della fabbricazione digitale, che sembrava negli ultimi anni aver perso il fil rouge della propria esistenza, come strumento fondamentale per sue infinite possibilità produttive ed estrema versatilità. Un tool finalmente riconosciuto come necessario, ancora di più in ambito medicale, dove velocità, precisione e customizzazione arrivano ad essere qualità indispensabili.
Testo scorrevole e dal ritmo incalzante, quale momento migliore per approfondire l’argomento facendo un po’ di chiarezza sulle tematiche più significative della manifattura digitale, che oggi, è finalmente palese a tutti, sarà in grado di trasformare (salvare?) il mondo in cui vivremo?

Michela Musto

Neil, Alan, Joel Cutcher-Gershenfeld
Design Reality
BASIC BOOKS NEW YORK